Nella prestigiosa cornice del Salone d’Onore del CONI a Roma, giovedì 8 novembre, si è tenuta la 91ª Assemblea ordinaria dell’Aero Club d’Italia. L’evento, guidato dal Presidente dell’Aero Club d’Italia (AeCI) Arch. Giuseppe Leoni, ha visto la partecipazione del Direttore Generale Gen. Roberto Boi, del Revisore dei Conti dott. Paolo Cervi, della rappresentante del CONI Avv. Francesca Macioce, del rappresentante del Ministero della Difesa Gen. Urbano Floreani, dei Consiglieri Federali AeCI Guido Guidi e Giorgio Porta, e del Generale Gianpaolo Miniscalco, già Direttore Generale dell’AeCI. Al termine dei lavori assembleari, sono stati premiati atleti nazionali, internazionali e soci distinti.
In questa occasione si è svolta la presentazione del Posa Aquila, voluta dal Presidente dell’AeCI, Architetto Giuseppe Leoni, sulla facciata dell’edificio dell’Aero Club d’Italia, che ha visto la partecipazione del generale del quinto reparto, che ha rappresentato il Generale Luca Goretti, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare. Tra i partecipanti erano presenti anche il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, e il Presidente dell’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), Pierluigi Di Palma che hanno contribuito a dare rilievo all’occasione.
L’aquila, da sempre simbolo di forza, maestosità e libertà, è un’immagine ricorrente nell’iconografia aeronautica e, di conseguenza, trova un posto di rilievo anche sulla facciata dell’Aero Club d’Italia. Un simbolo che evoca valori profondamente radicati nella storia e nella cultura dell’aviazione.